Qual è l'anestesia più adatta in caso di intervento per un ascesso al gluteo?

Il mio ragazzo è stato operato qualche giorno fa per un ascesso faccia laterale solco gluteo destro pilonidale di 5 cm fluttuante. Gli è stata fatta un'anestesia con ghiaccio secco e volevo sapere se poteva fare un'anestesia diversa, visto che ha sofferto parecchio per tutta la durata dell'operazione.

Risposta

All'anestesia locale eseguita dal chirurgo, si può associare la somministrazione di farmaci endovena da parte dell'anestesista. Una valida alternativa può essere l'anestesia spinale.

Ritengo che l'anestesia generale sia francamente eccessiva per questo tipo di interventi.