Un abuso di integratori per dimagrire può creare disturbi?

Buongiorno, l'altro ieri sera ho preso 15 pastiglie di integratori per dimagrire (garcinia, te verde) e poi ieri mi sentivo debole, avevo il battito a 95. La sera ne ho prese altre 6 e stamattina non riuscivo a stare in piedi (ieri non ho cenato). È possibile che tutte queste pastiglie abbiano creato dei danni? Grazie e buona giornata.

Risposta

Buongiorno,

mi verrebbe spontaneo chiedere se questi integratori siano stati assunti sotto supervisione di un professionista o se si è ricorsi al "fai da te".

Innanzitutto, la posologia da te indicata è eccessiva e potenzialmente dannosa.

In secondo luogo, il tè verde non possiede affatto proprietà dimagranti, ma viene impiegato per le sue capacità anti-ossidanti, che è ben diverso. Stesso dicasi per la garcinia o altre erbe officiali dalle dubbie proprietà dimagranti.

In fitoterapia, non esistono erbe officinali dimagranti nel senso stretto della parola. Per verificare effettivamente la tua necessità di dimagrire oppure no, sarebbe appropriato indicare l'età, l'altezza e l'attuale peso. Solo così si può stabilire una base per comprendere se è il caso oppure no di dimagrire e farlo in sicurezza senza correre inutili rischi per la salute.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Ardito Naturopata
Dr. Enzo Ardito
naturopata