Quali sono gli integratori che contengono citrullina?

Risposta

La citrullina è un aminoacido non essenziale che si trova negli alimenti ricchi di proteine ed è altamente presente anche nelle angurie e una sua carenza può causare stanchezza estrema, sonno e debolezza muscolare.

La citrullina è implicata in un gran numero di funzioni del corpo umano, poiché quando viene ingerita dal corpo, si trasforma in ossido nitrico e arginina, entrambi elementi essenziali per lo sviluppo umano, per un cuore e un corpo sano.

L'ossido nitrico è importantissimo per il corpo, poiché regola il flusso del sangue ed è responsabile della consegna di ossigeno al cervello, polmoni, reni, fegato, muscoli e organi vitali. Aiuta anche a mantenere una pressione arteriosa sana, cosa essenziale per avere un cuore sano e a coagulare regolarmente il sangue presso il sito delle lesioni.

L'ossido nitrico aiuta anche il sistema immunitario del nostro organismo, perché uccide i batteri, e la salute delle ossa aumenta notevolmente con l'integrazione di citrullina, e quindi di ossido nitrico, perché aiuta la produzione di midollo osseo e a prevenire lo sviluppo di cellule tumorali.

Per quanto riguarda l'arginina invece, i benefici che puoi riscontrare saranno soprattutto a livello della salute dei reni. L'arginina, infatti, è di grande aiuto nel processo di urea e assicura che l'ammoniaca tossica venga rimossa dal nostro organismo quando si urina. Un altro beneficio dell'arginina è quello legato al flusso del sangue, come l'ossido nitrico, perché aiuta ad aprire i vasi sanguigni, facilitando il trasporto del flusso sanguigno ed è molto utile per creare la creatina, elemento essenziale per l'energia dei muscoli che aiuta lo sviluppo muscolare e la perdita di peso. Spesso io utilizzo l'integratore a compresse Daga farmagroup.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Garritano Biologo
Dr. Francesco Garritano
nutrizionista