Esistono le iniezioni sclerosanti per le vene?

Sono una donna di 56 anni. Avendo un'insufficienza venosa ad entrambe le gambe, vorrei sapere se, oltre l'intervento alla safena (tra l'altro consigliato dallo specialista) da me rifiutato, esistono ancora le iniezioni sclerosanti per migliorare la circolazione ed anche l'estetica.

Risposta

Certo che esistono. Le iniezioni sclerosanti esistono fino dalla metà del 1800 e consistono nell'iniezione all'interno della vena di una sostanza che provoca un'infiammazione della vena ed una conseguente trombosi.
Il processo porta a chiusura della vena ed a conseguente scomparsa della vena varicosa.
La trombosi che segue ad un'iniezione sclerosante non è pericolosa per le embolie polmonari; con il tempo, la vena sclerosata però si riapre ed il problema si ripresenta.
La scleroterapia è stata negli ultimi 20 anni migliorata dalle possibilità di iniettare la vena sotto controllo diretto dell'ecografia e dall'uso del liquido sclerosante sotto forma di schiuma. Queste due innovazioni hanno migliorato la scleroterapia, che rimane lo stesso una terapia demolitiva e non definitiva, amata dai pazienti perché non chirurgica.
Oggi però la chirurgia delle vene non è più soltanto quella di togliere la safena, ma si può fare ben altro, conservando la safena e la sua funzione di drenaggio dei tessuti con un intervento semplicissimo in anestesia locale che non richiede ospedalizzazione e che ha risultati a distanza superiori alle altre metodiche, laser incluso, come stabilito da studi statistici.
Spero di essere stato comprensibile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Stefano Ermini Medico Chirurgo
Prof. Stefano Ermini
flebologo