Come curare l'insonnia?

Buongiorno, soffro d'insonnia da tantissimi anni (ormai cronica), dopo aver provato tutte le possibili soluzioni erboristiche, 2 anni fa mi sono rivolta ad un centro del sonno; all'inizio mi è stato dato il Remeron, prima 1/2 compressa, poi una, però mi ha fatto bene per circa un anno, poi l'efficacia è andata a scemare, per cui mi è stato aggiunto lo Zolpeduar e per mesi l'associazione dei 2 farmaci mi ha fatto dormire abbastanza, finchè è sopraggiunta la cefalea muscolo tensiva e anche lo Zolpeduar ha smesso di funzionare. Ho provato Laroxyl e Entact, senza risultato. Secondo un neurologo contattato recentemente, pare che io non abbia mai da molti anni raggiunto la fase profonda del sonno, perché anche quando mi sembrava di dormire abbastanza, il mio sonno è sempre stato frammentato durante la notte da molti risvegli, col risultato di non essere mai riposata al mattino. Da 7 giorni a questa parte, mi hanno cambiato cura e prendo solo 10 gocce di Rivotril le prime 3 sere mi sembrava fosse successo un miracolo, perché ho dormito bene per 7 ore, ma già dal 4° giorno sono tornata a non dormire, ma le sto continuando a prendere. La dottoressa del centro del sonno dice di ritornare ad aggiungere al Rivotril il Remeron (non mi ha detto in che quantità). Alla sera prendo anche Fluxarten come cura per 4 mesi per la cefalea. Aiutatemi per favore a capirci qualcosa e a capire se devo prendere tutta questa roba in una sera, a distanza di quanto dovrei prenderne una d'altra. Grazie infinite.

Risposta

Sono solito dire che l'insonnia è un po' come la febbre, nel senso che più che una malattia è di solito un sintomo di molteplici problematiche psichiche, quali stati ansiosi nevrotici, depressioni, psicosi.

Elenchi farmaci diversi, alcuni antidepressivi, altri ipnotici, con risultati anche positivi, ma di durata più o meno breve.

A mio parere, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psichiatra per valutare la tua situazione esistenziale e psicologica nel suo complesso.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale