Come mai una bambina di 2 mesi non dorme di notte?

Buonasera, scrivo per la mia bimba di 2 mesi. Dalla terza settimana di vita, ha iniziato a soffrire di nervosismo serale, con crisi che partivano dalle 20 a mezzanotte/l'1. Le visite pediatriche non hanno riscontrato nulla, se non un pancino pieno di aria (prende per questo gocce omeopatiche). Inoltre, la bimba è molto brava durante le colichette, si fa aiutare e si scarica. Nel frattempo, mi è stato suggerito di eliminare il glutine e ridurre il lattosio, prendo fiori di Bach e tisane al finocchio/anice/ melissa/passiflora fatte fare in erboristeria. Allatto al seno. Il problema è che col passare dei giorni ha iniziato a non dormire più di giorno, ha provato a stare sveglia dalle 6 del mattino a mezzanotte. Ovviamente, la sera arriva iper nervosa e tutto non le va più bene: in braccio no, nell'ovetto no, in culla no, niente rumori e semi buio. Si agita e si lamenta, non cede al sonno. Stremata poi verso mezzanotte o l'1 si addormenta e magari dorme 5 ore (sonno però sempre agitato, con versi e movimenti continui). È possibile che una neonata dorma così poco? Non funzionano automobile, fascia, marsupio, bagnetto. Non sappiamo che fare in quei casi, passo le giornate con lei in braccio, ci siamo dovuti trasferire un mese dai nonni per farci aiutare col risultato di aver stremato tutti. Ho pensato fosse colpa mia, purtroppo al 4° mese di gravidanza abbiamo scoperto che mio padre è molto malato e ci ho sofferto parecchio. Sto andando con lei da una osteopata per vedere se può fare qualcosa, ma al momento non molto purtroppo. Al mattino dopo aver dormito ride, mangia serena e "parla". Cosa può renderla così nervosa e sempre vigile? Perché non cede al sonno? Grazie.

Risposta

Gentile signora,

se la tua bambina non dorme, è ovvio che ci comunica un disagio. Prima di concludere avventatamente che si possa trattare di problemi psicologici, sarà necessario escludere problemi di natura clinica.

Pertanto, è inutile curare la tua bambina con rimedi sintomatici, ma è più utile sottoporla ad un'accurata visita per individuare la causa dei problemi.

Con ogni cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra