È possibile ammalarsi se si è effettuato il vaccino?

Ho 61 anni e ho fatto il vaccino antinfluenzale perché sono a rischio di endocardite e siccome accudisco una nipotina di quasi due anni per mezzagiornata che è stata colpita dal virus dell'influenza con relative complicazioni di bronchite , anche io sono stata aggredita dal virus con complicazione pure di bronchite. Vorrei sapere da voi come è possibile che, pur avendo fatto il vaccino, ho contratto l'influenza così forte?

Risposta

Il vaccino antinfluenzale è in realtà ricavato dal virus influenzale della precedente epidemia, per cui, verificandosi sempre delle variazioni nella struttura dello stesso virus di anno in anno, il vaccino non risulta mai essere specifico,e di conseguenza efficace, al 100%. Per il prossimo anno ti consiglio di assumere anche una dose ogni 15 giorni di qscillococcinum 200ch, da ottobre a marzo, per rafforzare il tuo sistema immunitario.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Notti Medico Chirurgo
Dr. Enzo Notti
medico generale