Un'infiammazione della fascia plantare causata da un nuovo paio di calzature passa da sola?

Faccio un lavoro in ambito socio-assistenziale che mi costringe in piedi molte ore, ultimamente ho cambiato calzature e ho optato per una calzatura che è molto flessibile, con soletta in memory che dovrebbe defaticare i piedi, distribuendo i punti di pressione, ebbene, mi sono ritrovato con la fascia plantare infiammata, cosa che con gli zoccoli vecchi non mi era mai successo. Come posso curare questa infiammazione? I miei piedi si abitueranno o è meglio butti via le nuove calzature? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Le solette memory non hanno alcuna funzione. L'infiammazione della fascia plantare deve essere trattata il prima possibile. Trascurando il problema si consente all'infiammazione di cronicizzarsi, ciò rende difficoltosa la sua guarigione.

Terapia strumentale e ortesi plantare sono i trattamenti di elezione per risolvere questa patologia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Russo Podologo
Dr. Antonio Russo
Podologo