Quale cura seguire in caso di infiammazione da enterococco fecale?

Buongiorno, ho fatto una visita ginecologica con tampone e dal risultato emerge che ho una lieve infiammazione da enterococco fecale. Lo specialista sostiene di incontrarci per altre 2 volte per potermi dare la cura. Naturalmente tutto con dei costi da sostenere oltre a quelli già sostenuti. Vorrei chiedere se basta semplicemente una semplice cura senza dover sostenere ulteriori costi. Non ho alcun sintomo che possa ipotizzare ad un'infiammazione. Grazie e buona giornata.

Risposta

L'enterococco fecale fa normalmente parte della flora intestinale e passa in vagina per contiguità.

Non farei cure drastiche: mi limiterei a fare ciclo di 3 ovuli vaginali con AB 300acido borico, che ha blanda azione antisettica) e cura alimentare, evitando insaccati e cibi fermentati. Anche il partner è bene faccia lavaggi del glande con acido borico diluito al 3%.

Se dovessero comparire perdite particolari o odori sgraditi, è il caso di integrare con Eritromicina. Per ora no.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale