Cosa fare in caso di indifferenza e carenza di autostima?

Mio figlio ha 34 anni e ha smesso di studiare ingegneria anche se era arrivato alla tesi di laurea. Si sente con autostima pari a zero e non vuole trovare un lavoro, poiché pensa di non sapere nulla. Cosa facciamo? Ha sbalzi di umore non frequenti, ma il tutto gli è indifferente. Non vuole andare dai dottori. Grazie per la risposta.

Risposta

Buona sera, sicuramente tuo figlio sta attraversando un momento molto complicato e forse sarebbe meglio rivolgersi a uno psicoterapeuta. Il fatto che abbia abbandonato il corso di studi proprio sul finire e che non voglia tentare di entrare nel mondo del lavoro mi fa pensare a una persona che ancora, nonostante l'età, non si sente pronto ad affrontare il mondo degli adulti e delle responsabilità e, probabilmente, questo suo essere indifferente a tutto e a tutti è in realtà un modo di nascondere le sue fragilità: "mi tiro indietro e mi ritiro da tutto perchè per me è doloroso ammettere che in questo momento non ne sono capace". Non mi stupirebbe sapere che questo ritiro riguarda anche le amicizie e, in genere, il suo modo di vivere le relazioni. Spero di averti dato una prima chiave di lettura per comprendere il disagio di tuo figlio. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Massimiliano Curatolo Psicologo
Massimiliano Curatolo
psicologopsicoterapeuta