Posso prendere la desmopressina in modo diverso dallo spray?

"Dottore, soffro di diabete insipido, che sto trattando con la desmopressina (Minirin spray nasale). È possibile mettere in circolo questo ormone nel sangue con la ionoforesi e non attraverso le mucose nasali? Ultimamente avverto di aver perso molta sensibilità dell'olfatto. "

La perdita della sensibilità olfattiva, se fosse provocata dal Minirin, dovrebbe comportare anche altri segni, come ad esempio il naso che cola o gli starnuti frequenti o il dolore, ma anche e soprattutto una perdita di efficacia dello spray.

In questo caso ti sconsiglierei la ionoforesi, ma piuttosto sarebbe un'ottima soluzione iniettare sotto cute ¼ della confezione in fiale da 4 ug x 2 volte al giorno (salvo che il tuo diabetologo non ritenga necessario un aumento della posologia).

Se i sintomi di cui si è detto sopra non ne riscontri alcuno, la perdita della sensibilità dell'olfatto potrebbe essere dovuta a molte altre cause, tra cui tra le più frequenti c'è sicuramente il tabagismo. Indagale con il tuo medico curante.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Endocrinologia
Argomenti:
Minirin, Desmopressina, Diabete insipido, Perdita della sensibilità olfattiva
lascia una recensione

Risposte simili