Come si esegue la terapia dell'agopuntura?

Devo sottopormi alla terapia dell'agopuntura: come si esegue?

Risposta

L'agopuntura consiste nell'infissione di sottili aghi nei punti distribuiti sui canali energetici. L’ago viene lasciato nel punto per una ventina di minuti.

Gli aghi sono composti da un corpo e da un manico (una serpentina di metallo avvolto, di rame, di ottone o di materiale argentato). Non avvertirai dolore, ma una sensazione di un graffio o un leggero pizzicare.

L'agopuntura non prevede l'iniezione di alcuni tipo di farmaco e questa tecnica prevede generalmente cicli di 10 sedute (una-due sedute settimanali).

Nelle patologie di tipo cronico, sono previsti cicli di agopuntura ripetuti nel corso dell'anno. Talvolta, l'agopuntura viene affiancata da un altro tipo di terapia, la moxibustione (anche moxa o moxaterapia), una tecnica che utilizza il calore di un sigaro di Artemisia che viene avvicinato al punto per scaldarlo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale