Cos'è l'impianto di elettrostimolazione midollare?

Vorrei sapere qualcosa di più sull'impianto di elettrostimolazione midollare che mi è stato fatto per FBSS. Grazie per la risposta.

Risposta

L'elettrostimolatore che ti è stato impiantato rappresenta un gradino superiore nel trattamento del dolore cronico ed è tra i metodi della neuromodulazione spinale (farmacologica o elettrica).

Il medico impiantatore, in fase preliminare, durante l'intervento di posizionamento dell'elettrodo o degli elettrodi, avrà cercato di posizionarli in modo tale che la stimolazione riuscisse a coprire la tua zona algica. Volgarmente dico ai miei pazienti che questo impianto, attraverso la stimolazione elettrica dello stimolatore sottocutaneo, sostituirà una sensazione fastidiosa (dolore) con una sensazione più piacevole (formicolio).

Resta inteso che dovrai abituarti ad utilizzare il tuo telecomando per regolare l'intensità di corrente erogata. La tua sensazione, piacevole o fastidiosa, risentirà delle posizioni del corpo nello spazio, minore in posizione eretta, maggiore in posizione supina.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rosario Russo Medico Chirurgo
Dr. Rosario Russo
specialista in terapia del dolore