Coma mai un impianto ai denti in una donna di 46 anni le provoca vertigini?

Buon giorno, sono una donna di 46 anni, nel mese di maggio dello scorso anno ho fatto un impianto ai denti sull'arcata superiore a destra, dente subito dopo il canino verso la gola (per 2 denti) e a giugno uno sull'arcata superiore a sinistra (dente dopo canino ponte per 3 denti + devitalizzato mio sempre verso la gola). Ad oggi non ho dolore, ma provo fastidio e spesso la mia lingua li cerca. A fine luglio 2015, ho iniziato a sentire uno strano sfarfallio all'orecchio dx e poi vertigini. Fatto controllo orecchio anche con accertamenti tutto ok, a dicembre bocca urente. Ad oggi, gli impianti mi danno noia, spesso mi si infiamma la bocca e qualche volta sbadigliando mi si blocca la mandibola. Le vertigini vanno e vengono incrementandosi nel pomeriggio. Ho una diagnosi di sclerosi sistemica, ma attualmente sto bene. Grazie in anticipo e buona giornata.

Risposta

Cara signora,
difficile dare risposte senza esaminarti.

Una delle cause dei disturbi all'orecchio potrebbe essere un'eccessiva compressione del condilo contro il menisco (o disco articolare) nella fossa glenoide dove c'è una ricca rete sanguigna e alcuni nervi che coinvolgono sia l'apparato masticatorio che l'orecchio, sia per il versante udito che dell'equilibrio (parte acustica e vestibolare).

Controllerei la dimensione verticale della tua occlusione, presenza di eventuali precontatti. Comunque, bisognerebbe esaminare anche la situazione degli impianti, delle protesi sovrastanti, eventuali allergie ed intolleranze, assunzione di farmaci.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Beghini Dentista
Dr. Angelo Beghini
Dentistaspecialista in Protesi dentaria