Cosa indicano i valori del psa?

Immunochimica: "psa libero 0,82 (< 0.42), psa reflex 5,92 (0,000-4,000)".

Risposta

Buongiorno,
non ci si può affidare ai valori del PSA, perché a volte sono fuorvianti. Per darti una risposta adeguata, bisognerebbe conoscere il motivo per cui hai eseguito questi esami, eventuali disturbi o altro.

Il psa è un marcatore di crescita prostatica e può elevarsi per vari motivi.

È molto importante valutarlo in concerto con la visita urologica e l'eventuale ecografia prostatica trans rettale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo