Cosa indica un'alterazione dei valori CA15.3 immunochemiluminescenza?

Ho subìto un intervento per la rimozione di un carcinoma da più di 10 anni, per fortuna tutto bene. Adesso però ho dei valori alterati, esattamente quelli di CA15.3 immunochemiluminescenza. Ho fatto tutti i controlli al seno e all'utero con esiti negativi. Come devo comportarmi? Devo aspettare i 6 mesi per ripetere le analisi o devo accelerare i tempi?

Risposta

Il ca 15.3, come tutti i markers tumorali, non ha una sensibilità e specificità del 100%. Può risentire nella sua determinazione anche di condizioni non patologiche in senso oncologico.

Ti suggerirei di ripetere il marcatore tra un mese. Comunque, ovviamente, occorre che tu faccia riferimento ai tuoi curanti che conoscono tutta la tua storia clinica nel dettaglio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo