E' sempre necessario estrarre i denti del giudizio?

Non mi sono mai sottoposto ad un intervento di estrazione dei denti del giudizio. Può essere un problema perché vanno sempre estratti oppure esistono dei casi nei quali possono essere conservati?

Risposta

Non è detto che vadano sempre estratti, ma nella maggior parte dei casi si. Considera che questo è dovuto alla loro posizione inclinata che compromette un'eruzione corretta e che quindi può facilmente provocare infiammazione a livello gengivale. Gli unici casi in cui si tende a conservarli è quando sono posizionati correttamente nell'arcata dentaria e quindi riesci a svolgere le manovre d'igiene massaggiandoli, pur essendo in posizione non comoda, riducendo i rischi di infiammazione. L'altro caso è finalizzato a scopi protesici visto che possono essere sfruttati, limandoli, per ancorarci corone singole o ponti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria