Quali farmaci sono indicati per i problemi di circolazione?

Ho provato diversi medicinali per problemi di circolazione, ho sempre preso Alvenex sia in bustine che compresse, ma adesso non le tollero più. Soffro di reflusso gastro-esofageo e per ultimo ho assunto Vessel in compresse che tolleravo bene con lo stomaco, ma avevo dei problemi con la vescica (difficoltà ad urinare) e come un peso nella parte posteriore con difficoltà anche di evacuare e di fare aria. Ho 48 anni, sono donna. Chiedo se sia possibile un consiglio sul farmaco da assumere dopo averne provati tantissimi, magari in bustine o compresse della stessa grandezza del Vessel.

Risposta

Cara paziente,
la domanda è posta in modo troppo generico: quali problemi di circolazione? Venosa, linfatica, arteriosa oppure mista?

Per ognuna, esistono farmaci adeguati. Molti casi riferiti come problemi circolatori, dopo un'accurata visita ed esame ecocolordoppler si rivelano casi di semplice stasi circolatoria ovvero ritenzione idrolinfatica dovuti a cause extravasali (ad esempio, problemi ormonali, renali, epatici, scarsa deambulazione, obesità, assunzione di alcuni tipi di farmaci).

Nel caso (supposto) di pura insufficienza venosa, i cosiddetti farmaci flebotonici, come del resto da te confermato, possono poco se non adiuvati da altri principi terapeutici che un bravo flebologo ti saprà certamente descrivere dopo una visita.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare