Quali le cause della pressione bassa e apatia?

Ho la pressione bassa da sempre, ma da un anno (premetto che sono uno che non ha paura del lavoro), mi sento sempre stanco, lavoro a forza e contro voglia, sono sempre assente e quando ascolto faccio fatica a seguire dimenticando quasi tutto.

Risposta

Buonasera, la prima cosa che andrebbe essere verificata è quali cambiamenti o eventi possano esere successi nell'ultimo anno, tali da causare una comportamento diverso. Se non c'è stato niente di scatenante è importante capire quali pensieri si associano al lavoro e alla quotidianità in generale, di cosa tu sia stanco, quali doveri senti siano diventati troppo pesanti per te.

Questo può aiutare a capire se sia il caso di iniziare un percorso psicoterapeutico per imparare a gestire ed interpretare la sua quotidianità senza soffrire. A questa indagine, sempre che non l'abbia già fatto, ne puoi associare anche una di tipo medico (partendo da un'analisi del sangue che faccia escludere una origine fisica ai disturbi che descrivi).

L'aiuto di uno specialista che ti faccia guadagnare risorse utili potrebbe essere l'inizio di un cambiamento importante e definitivo per ricominciare a trarre energia positiva da ciò che ti circonda.

Spero di essere stata d'aiuto.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta