Quali le cause di irritabilità e spossatezza?

Ho 49 anni e soffro di dolori diffusi sulla schiena, spalla dx e soprattutto zona cervicale che mi provoca forti mal di testa... ma ci convivo anche perché ho fatto di tutto, risonanze tac, rx, non c'é niente... quello che mi preoccupa è che da qualche tempo ho la mente annebbiata. Mi spiego trascorro giornate in cui mi sento fortemente irritata, aggressiva, e non lucida, faccio fatica a fare tutto e mi sento perennemente stanca, pensando che potesse trattarsi di menopausa (visto che le mestruazioni non sono regolari) ho passato una visita da un ginecologo il quale mi ha fatto un ecografia e mi ha prescritto la pillola che ho sospeso quasi immediatamente perché mi alzava la pressione, e non sono ancora in menopausa. Gli esami del sangue sono nella norma, ho fatto anche quelli per capire se c'era una malattia reumatica... fibrinogeno ecc. Sono 2 giorni che ho un forte dolore all'inguine... a volte penso che sia tutto nella mia testa.

Risposta

Buongiorno. La situazione appare complessa. Credo che non si tratti di disturbi cosi diversi dovuti alla premenopausa. Forse bisogna fare altre indagini, ma credo proprio che non sia un preminente problema ginecologico.

Spesso si attribuiscono alla sfera genitale disturbi di altro genere che poco o nulla riguardano questo aspetto.

Utile confrontarsi col medico di famiglia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli
ginecologo