Come si può contagiare l'hiv?

Vorrei sapere quali sono le forme più comuni di contagio dell'hiv: come si trasmette da una persona all'altra?

Risposta

Gentile Lettore, l'HIV si trasmette solo e soltanto attraverso 4 liquidi corporei: sperma, liquidi vaginali, sangue e latte materno. Uno qualunque di questi liquidi che venga a contatto con una mucosa (occhi, bocca, genitali, ano) può trasmettere l'infezione. Da qui è facile ricavarne che i rapporti orali o completi non protetti sono a rischio e queste rappresentano le maggiori vie di trasmissione ad oggi. Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo