Cosa può causare un herpes all'occhio?

Da 5 mesi, ho una serie di problemi agli occhi. Tutto è incominciato con una blefarite all'occhio destro. Dopo la cura, sempre nello stesso occhio, mi è venuta una cheratite erpetica. Sin dalla tenera età (oggi ho 28 anni), ho sempre sofferto di herpes sullo zigomo destro, herpes che puntualmente si estendeva anche all'occhio, ma mai procedendo verso l'interno della pupilla. Sono alla terza recidiva e da qualche giorno ho una congiuntivite anche all'occhio sinistro. I medici non mi hanno prescritto un collirio al cortisone, in quanto potrebbe fare malissimo all'occhio nel caso in cui la congiuntivite si dovesse trasformare in un herpes. È normale che stamattina mi sia svegliata con la palpebra superiore dell'occhio sinistro gonfia? Potrei avere qualche malattia grave come HIV che mi porti ad avere da un po' di tempo queste recidive costanti all'occhio?

Risposta

Buongiorno,
la palpebra si gonfia o per una sua reazione infiammatoria o per una lesione corneale. Bisogna vederla per darti un aiuto concreto.

L'herpes è nell'organismo di tutti, localizzato nei nervi periferici. Condizioni di stress fisico o mentale sono solitamente concomitanti con il suo manifestarsi. Il nervo trigemino è deputato all'innervazione della faccia, quindi zigomo e occhio afferiscono allo stesso distretto.

È solito ricorrere a terapie antivirali sistemiche anche per lunghi periodi per combattere il manifestarsi dell'herpes, ma devi essere seguita da un medico.

Per i dubbi di salute (herpes oculare), basta fare una visita medica con una serie di esami mirati per escluderli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Sammartino Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Sammartino
oculista