Quanto è efficace la riabilitazione per la SLA?

Soffro di sclerosi laterale amiotrofica (SLA): quanto potrebbe aiutarmi la riabilitazione?

Risposta

Una malattia progressiva come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) rende fondamentale il ruolo della fisioterapia per il mantenimento e l'esercizio dei movimenti. Eseguire esercizi con l'aiuto di un fisioterapista serve a migliorare la forza e la resistenza muscolare e quindi la capacità di svolgere le normali occupazioni (mangiare, vestirsi), ma anche a conservare il più a lungo possibile la capacità respiratoria.

Come nel caso delle malattie polmonari, migliorare lo stato dei muscoli che contribuiscono all'atto della respirazione, migliora le condizioni del paziente.

Ti consiglio di consultare un fisioterapista che potrà seguirti durante la terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale