Cosa può essere che provoca gonfiore sotto lo zigomo?

Ho un gonfiore sotto lo zigomo all'altezza della articolazione temporo mandibolare a sinistra. Sto prendendo l'Ibuprofene, il dentista mi ha fatto una panoramica ma non ha riscontrato che il problema potesse derivare dai molari curati da anni. Cosa può essere?

Risposta

Il dolore aumenta se viene toccata qualche parte interna della bocca (come la gengiva esternamente ai molari)? Le informazioni che fornisci sono molto vaghe e andrebbe eseguito un esame dal vivo per capire il quadro clinico, perciò prendi con le pinze le ipotesi che ti scrivo qui di seguito. Solitamente la causa dentale è la più comune, ma può essere legato ad un infiammazione dell'Articolazione temporo mandibolare, oppure può esserci un'infiammazione a carico dei molari che però non dà immagini radiografiche evidenti alla radiografia (per esempio un ascesso gengivale dietro al secondo molare), oppure un rigonfiamento da infiammazione muscolare (raro), e infine potrebbe essere coinvolto il seno mascellare. Nel caso la sintomatologia comprende dolore, se non si riesce a trovare la causa, può essere utile fare della lastrine endorali che danno un'immagine più precisa o fare una TAC cone beam (a basso dosaggio) dell'arcata superiore sinistra.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista