Cosa fare per una faccia gonfia in seguito ad un ascesso dentale?

Buongiorno, dall'inizio di questa settimana, ho avuto, dalla parte destra, mal d'orecchio, con mal di denti, mi sono recata dal medico di base che mi ha prescritto l'Augmentin 2 volte al giorno dicendomi che andava bene sia se l'infezione fosse stata all'orecchio sia ai denti. L'indomani sono andata dalla dentista che, non facendomi i raggi, ha aperto il molare su cui presumeva dalla metà di colore violetto ci fosse l'ascesso. Mi ha fatto uscire l'ascesso dicendomi così che il dolore sarebbe passato, me lo ha richiuso con la medicazione e ha detto che aveva già iniziato la devitalizzazione e la completava in altre 2 volte. Non mi ha fatto nessuna anestesia, non ho sentito male. Il dolore si attenua, ma mi si gonfia la faccia come un pallone e mi inizia la febbre 37.5 in avanti, allora il medico mi prescrive 3 volte al giorno l'antibiotico e faccio diminuire la febbre con Tachipirina. L'ultima Tachipirina l'ho presa alle mezzanotte dell'8 marzo, per tutto il giorno non ho avuto febbre, sempre circa su 36.8, solo stanotte mi è salita di qualche linea, ma è scesa subito. Nel frattempo, la faccia gonfia non accenna a diminuire o ben poco con gonfiori che si estendono anche a tutto il collo, allora mi faccio prescrivere i raggi dal dottore e risulta che ho un'ampia area di osteorarefazione peri-apicale in corrispondenza di 46 oltre che avere nelle stessa arcata destra inferiore il dente del giudizio che sta per uscire e anche nelle altre arcate, ma sono più indietro nella crescita, devo avere la valutazione specialistica odontoiatrica. Oggi avrei la visita con la stessa dentista che mi ha detto che la faccia si sarebbe sgonfiata invece è sempre pressochè uguale. Non riesco nemmeno ad aprire bene la bocca. Cosa devo fare adesso? Meglio aspettare che la faccia sia sgonfi e che la temperatura sia sotto controllo continuando con gli antibiotici o la situazione è grave e bisogna intervenire subito? A chi dovrei rivolgermi, solo a un dentista? Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
da ciò che leggo, ritengo che tu abbia inizialmente avuto una pulpite, ovvero un'infezione della polpa ed ecco perchè non hai sentito dolore quando la dentista ti ha aperto il dente.

In questi casi, normalmente, viene aperta la camera pulpare del dente, così da favorire la fuoriuscita del pus ed eventuali prodotti dell'infiammazione e viene coperta la paziente con un antibiotico adeguato (io preferisco 1 fl im di Rocefin da 1 g) fermo restando che il dente deve rimanere aperto per minimo una settimana, coprendolo con tappi di cotone quando si mangia e rimuovendoli immediatamente dopo.

Certamente, comunque va valutata l'origine di questa pulpite (probabilmente era un dente precedentemente curato con un'otturazione particolarmente vicina alla polpa dentale).

Quindi, si deve procedere con un trattamento canalare fin quando non si evidenzia dolore e cattivo odore dai canali.

Si effettua quindi la chiusura dei canali e, a distanza di minimo 4/6 mesi previa rx che dimostra la riduzione della rarefazione ossea periapicale e un'iniziale trabecolatura nella parte rimanente, si potrà procedere ad eventuale protesizzazione dell'elemento dentale.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Tortolici Dentista
Dr. Francesco Tortolici
Dentista