Cosa potrebbe causare un gonfiore al basso ventre dopo aver mangiato?

Salve, tutte le volte che finisco di mangiare, nel basso ventre a sinistra, si forma un gonfiore grande come mezza palla da tennis, doloroso pieno di aria, se lo tocco sento un rumore come se ci fosse acqua dentro, ma se lo premo, emetto aria dall'ano. Quali possono essere le cause? Come posso curarlo? Grazie.

Risposta

Salve,
da premettere che le cause possono essere svariate e, soprattutto, bisogna fare una distinzione tra uomo e donna. Quest'ultima è senz’altro più soggetta al disturbo per via del ciclo mestruale. Le donne, infatti, possono manifestare pancia gonfia in:

Molte, infatti, hanno paura di essere incinta, non considerando che la pillola anticoncezionale, ad esempio, può portare anch’essa a pancia gonfia. Gli ormoni femminili possono essere causa di pancia gonfia in ovulazione, in menopausa, in premenopausa o prima del ciclo, ma anche nei primi giorni di gravidanza quando il test risulta negativo.

La maggior parte delle volte annoverano pancia gonfia dopo il pasto e questo può dipendere soprattutto da una scorretta alimentazione, come l'abuso di sostanze che contengono molta fibra o sostanze che provocano un'eccessiva fermentazione, come yogurt, frutta (vi è infatti della frutta da evitare), alimenti contenenti glutine, kefir, kiwi, latte, legumi, limone, verdura (verdure cotte o crude), ma anche vino, zenzero, zucca, zuccheri in genere, zucchine e riso.

Un'altra causa può essere l'intolleranza alimentare che determina gonfiore addominale, pancia gonfia piena di aria, meteorismo e nausea anche mangiando poco.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonella Stallone Biologo
Dr.ssa Antonella Stallone
nutrizionista