Quali cibi preferire e quali evitare in caso di gonfiore addominale?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, normopeso e con i valori ematici nella norma. Ultimamente, sempre più spesso, soffro di gonfiore addominale e borborigmi molto fastidiosi, sento la pancia tirare. Quali sono i cibi da preferire e quali da evitare? Quali accertamenti mi consiglia di fare? Grazie cordiali saluti.

Risposta

Molto probabilmente si tratta di una disbiosi intestinale. In genere, anche leggeri cambi di alimentazione possono portare ad un cambio della normale flora intestinale, con conseguenze di gonfiore, aria e borbottii vari. Per prima cosa, evita tutti i prodotti che possono dare fermentazione intestinale, quali legumi, insalate a foglie verdi grandi ed evita latte e latticini. Assumi yogurt, fibre integrali e fermenti lattici come integratori. I fermenti lattici devono essere molto concentrati e presi almeno 2 volte al giorno, mattina e sera, lontano dai pasti per almeno 10 giorni. Non assumere prodotti a base di carbone vegetale, che possono irritare la mucosa intestinale. Anche delle tisane a base di camomilla e tarassaco vanno bene. In questi casi è consigliato anche uno sciroppo di malva. Un cucchiaio 3 volte al giorno, per almeno 10 giorni.

Condividi
Risposta a cura di
Angelo De Martino Nutrizionista
Angelo De Martino
nutrizionista