Come mai al mattino il valore della glicemia è più alto?

Egregio dottore, la glicemia al risveglio è di circa 97, fino a ieri il mio valore costante era 83. Dopo la colazione, a 2 ore dal picco, il valore di 97 è sceso a 94, dopo 3 ore è rimasto invariato. Tra celiachia ed una scelta consapevole di eliminare le carni dalla mia alimentazione, sono costretto a cambiare dieta inserendo in maniera repentina molti alimenti calorici perciò anche contenenti zuccheri semplici nella quantità di 150 grammi di saccarosio esclusa la frutta, erano 2 anni che non toccavo zuccheri di questo tipo, ma solo complessi. Posso ritenere questo valore un reperto occasionale in attesa che il mio organismo, in particolare il pancreas si riabitui a questo tipo di alimenti? Se si, quanto tempo potrebbe occorrere? Sono magro, grosse masse muscolari, molto alto, con un fabbisogno calorico che non posso soddisfare in altro modo, ho provato, ma inizio a produrre chetoni e le urine diventano color Cocacola se non alzo in qualche modo le calorie. Certo, con il glutine era altra storia, ma, valutando che esistono polisaccaridi con più alto indice e carico glicemico dello stesso saccarosio, forse, in base alla mia costituzione, questo tipo di alimentazione non dovrebbe crearmi danni a lungo termine, a dire il vero mi preoccupa più l'assunzione di riso che di biscotti e cioccolata. La ringrazio per una sua eventuale risposta. Cordialmente.

Risposta

Buongiorno,

l'essere celiaco e l'aver eliminato la carne non giustifica il fatto di dover introdurre alimenti zuccheri semplici. Esistono delle valide alternative alla carne ed è importante mangiare cereali privi di glutine, ma integrali, in modo da abbassare l'indice glicemico e non avere, di conseguenza, picchi insulinici.

Importante, al fine di non far alzare troppo la tua glicemia, è l'introduzione, ad ogni pasto, di verdura, in quanto ricca di fibre che impediscono l'assorbimento degli zuccheri. Utilizza, per placare la fame, della frutta secca come noci, mandorle, ricche di grassi "buoni" e di proteine, così soddisferai la richiesta di calorie e continua ad evitare il saccarosio come facevi in passato, altrimenti rischi di diventare diabetico. Abbina ad ogni pasto fibre, un po' di carboidrati complessi integrali e delle proteine, come legumi, uova ed eventualmente del formaggio di capra.

Al posto del saccarosio, prova ad utilizzare il malto d'orzo oppure lo sciroppo di acero che dolcificano, ma senza innalzare troppo repentinamente la glicemia. Prova a ricontrollare la glicemia dopo qualche giorno dall'adozione di questo tipo di alimentazione e poi fammi sapere. Mi raccomando: attenzione ai biscotti e alla cioccolata, sono calorie "vuote" e alla lunga dannose per il nostro pancreas.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ilaria Basile Biologo
Dr.ssa Ilaria Basile
nutrizionistaBiologo della nutrizione