Gli impianti in titanio sono sicuri?

Vorrei sapere se gli impianti dentali costruiti in titanio sono sicuri per la salute. Sono in grado di offrire particolari vantaggi?

Risposta

Certo, con un impianto dentale in titanio puoi star tranquillo. Tieni presente infatti che il titanio è il materiale più biocompatibile con il corpo umano. Non a caso il titanio è un metallo di larghissimo uso in chirurgia per la sua neutralità biologica: il rigetto nei confronti del titanio non esiste, non essendoci alcuna possibilità di reazione immunologica sfavorevole. Quindi tecnicamente il rischio di rigetto non esiste, ma rimane un minimo rischio di infezione o comunque di non integrazione ossea, spesso legato al fumo, a condizioni cliniche non ideale o alla non collaborazione nell'assunzione dei farmaci o nel seguire le prescrizioni comportamentali post-operatorie. Non ti preoccupare dunque, il titanio è un materiale estremamente sicuro che viene usato sia per gli impianti dentali che in altre specialità chirurgiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Accardi Dentista
Dr. Stefano Accardi
Dentistaimplantologo