Cosa potrebbe provocare giramenti di testa e vertigini?

Buonasera, ho 33 anni e 2 anni e mezzo fa ho avuto un incidente di macchina. Inizialmente, non ho notato problemi, ma dopo un anno, hanno cominciato a manifestarsi giramenti di testa, dolore al collo e alla parte alta della schiena, sensazione di intorpidimento alle braccia, di breve durata, tranne per un episodio durante l'estate, la vertigine è stata fortissima, con vomito e problemi alla vista di durata di una settimana. 8 mesi fa, il problema si è aggravato notevolmente, forse a causa di sforzi fisici nei mesi precedenti, ma credo anche di fattori di stress come la perdita di una persona cara e altre cause minori. Ho iniziato ad avvertire dolore in un punto specifico del collo, all'orecchio corrispondente e fino al viso, stanchezza estrema e difficoltà a camminare a causa della sensazione di sbandamento abbastanza forte e la sensazione delle gambe molli. Mi sembrava di pendere fortemente da un lato come se stessi per cadere. Sono andata avanti così per mesi, trovando un lieve e breve sollievo facendo fisioterapia per circa un paio di mesi. Poco dopo, a seguito di un lieve sforzo fisico e anche in fase premestruale, il problema si è ripresentato, con sintomi appena più lievi. Ho controllato con un neurologo e con l'otorino, nessun problema. La risonanza magnetica cervicale ha evidenziato: "scomparsa della lordosi con inversione di curva con fulcro su c4, lieve protrusione discale c5-c6 a sviluppo mediano, minima salienza discale circonferenziale c6-c7 con impronta limitata sull'astuccio durale in sede mediana". Dopo aver effettuato delle sedute di chiropratica ho iniziato a sentirmi meglio. Il mio ortopedico è stato però molto contraddittorio e mi ha confuso le idee: secondo il suo parere, la mia situazione è abbastanza grave e difficilmente risolvibile, appena migliorabile con molto impegno. Ha poi aggiunto che molte persone hanno un quadro simile che può essere anche asintomatico o risolvibile con alcune sedute di chiropratica, e che forse parte del problema è psicologico. Voi cosa ne pensate? Mi scuso per essermi dilungata e vi ringrazio in anticipo.

Risposta

Dal referto della risonanza magnetica, sembra trattarsi di un problema prevalentemente di tipo posturale, legato in parte ad alterazioni degenerative dei dischi e in parte al trauma da te subito. In genere, la fisioterapia è in grado di dare benefici anche rilevanti, sebbene una vera e propria guarigione sia dififcile da ipotizzare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore