Come comportarsi con un ginocchio gonfio?

Buongiorno, una settimana fa mi sono fatta male al ginocchio dx giocando a calcio. Correvo in una direzione e quando ho cambiato direzione ho sentito uno schiocco e un forte dolore al ginocchio (quindi sono caduta). In pronto soccorso, hanno fatto rx e le ossa sono ok. Mi hanno detto che molto probabilmente è una lesione del menisco. Hanno prescritto una settimana senza poggiare la gamba e la settimana successiva di poggiarci gradualmente il peso. Il problema è che il ginocchio è ancora gonfio (soprattutto sul lato interno) e se piego la gamba a 90° o più sento un forte dolore sul lato esterno del ginocchio (quindi a dx). Devo fare la risonanza fra 10 giorni. È opportuno iniziare a poggiarlo sin da domani o è meglio aspettare che si sgonfi? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,

la descrizione dell'evento può supportare l'esito anticipato in pronto soccorso; di sicuro, una risonanza magnetica, accompagnata da una visita ortopedica che, oltre al menisco, valuterà legamenti crociati e collaterali, potrà più chiaramente dipanare ogni dubbio.

Nel frattempo, impacchi di ghiaccio da 15/20 minuti intervallati ogni ora e mezza potrebbero aiutare a ridurre gonfiore e infiammazione in atto.

Per quanto riguarda il carico, se non ci sono fratture e se è doloroso, accompagnarlo con l'uso di un paio di stampelle sino a quando non ne sappiamo di più, potrebbe essere una soluzione.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista