Un atteggiamento cifotico può essere migliorato dalla ginnastica posturale?

Buonasera, ho un atteggiamento cifotico molto accentuato (curvatura pari a 55°) e ho contemporaneamente anche un problema di lordosi (curvatura di 29°). Sono stato da uno specialista che mi ha detto di lavorare molto sul rinforzamento muscolare seguendo anche un programma di allenamento che si focalizza sul posturale. Seguendo questi consigli riuscirò solo a nascondere (per quanto possibile) il problema oppure vi può effettivamente essere una riduzione del grado di curvature sovracitate (sono prossimo a compiere 24 anni)? Grazie per la risposta.

Risposta

Ciao,

se non ci sono altre patologie correlate (così sembra da quanto dici), è sicuramente possibile un recupero. Personalmente, quando si tratta di postura e allineamento della colonna, preferisco mettere il rinforzo in secondo piano e lavorare invece sull'equilibrio delle lunghezze dei diversi gruppi muscolari e sulle abitudini, cioè come ti muovi, come stai in piedi o seduto.

In Italia, quando si parla di ginnastica posturale in genere ci si riferisce a Mezieres o RPG, sono metodiche efficaci, ma lunghe e a volte un po' noiose, che richiedono da parte tua costanza e impegno.

Le mie personali preferenze vanno al metodo Feldenkrais che funziona altrettanto bene, a volte in meno tempo e spesso è meglio tollerato. Indipendentemente dalla tua scelta, ti consiglio di affidarti ad un professionista qualificato per delle sedute individuali (almeno inizialmente).

Condividi
Risposta a cura di
Caterina Marzoli