Cosa fare per gengive rosse e gonfie?

Salve, ho un bambino di 4 anni e dopo la febbre mi sono accorta che ha la parte superiore delle gengive rossa e un po' gonfia, come posso fare per alleviare il dolore e sgonfiarla? Grazie in anticipo.

Risposta

Di solito, il rossore o gonfiore dei tessuti molli (nel tuo caso gengive dell'arcata superiore) è associato ad infiammazione. Mi farebbe pensare quindi ad una gengivite da placca batterica, ma avendomi suggerito che il fastidio si è palesato in seguito ad un'influenza, mi viene da chiedere se ha assunto antibiotici, facendo virare la mia diagnosi su di un mughetto infantile.

In entrambi i casi, ti consiglio di spazzolare i denti di tuo figlio, magari con un dentifricio al fluoro e attendere qualche giorno la risoluzione spontanea.

Nel frattempo, per alleviare il dolore, puoi fargli mordere qualcosa di fresco o se proprio dovesse lamentarsi tanto, il solito paracetamolo che sicuramente il tuo pediatra ti avrà prescritto in altre occasioni.

Resto a tua disposizione per eventuali altri chiarimenti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Iacoletti Dentista
Dr. Daniele Iacoletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria