Cosa fare se il ponte dentale provoca infiammazione e gonfiore alle gengive?

In seguito all'installazione di un ponte dentale mi ritrovo con le gengive vicino al ponte gonfie ed infiammate. A cosa sono dovuti questi fastidi? E qual'è il miglior rimedio per risolvere questo tipo di problema?

Risposta

Non ti allarmare. Quelli che mi hai descritto sono chiari segni di gengivite dovuti probabilmente a una protesi fissa scorretta i cui margini protesici, probabilmente imprecisi, irritano i tessuti circostanti. Tuttavia si può porre rimedio. Infatti in questi casi di solito si procedere con la rimozione del ponte, la risoluzione dell’infiammazione anche con tecniche di plastica gengivale, l’allestimento di un provvisorio e, a caso ultimato, un nuovo ponte maggiormente rispettoso dei tessuti. Sinceri saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Manfredi Mancone Dentista
Dr. Manfredi Mancone
Dentista