Cosa si intende per "beanza cardiale, gastropatia e duodenite iperemica"?

Buongiorno, dopo un esame endoscopico, mi è stato diagnosticato: "beanza cardiale, gastropatia iperemica, duodenite iperemica". Mi piacerebbe sapere cosa vuole dire in termini semplici. Grazie.

Risposta

La beanza cardiale indica l'aumento del calibro del cardias, punto di passaggio tra esofago e stomaco, che rimane beante (aperto) e può determinare o può facilitare il reflusso gastroesofageo.

Iperemia gastrica e duodenale indica invece una condizione di iper-afflusso ematico della mucosa che si evidenzia endoscopicamente con caratteristico arrossamento della mucosa da attribuirsi ad uno stato di infiammazione dell'organo, ossia dello stomaco e duodeno (gastroduodenite).

L'iperemia è una forma iniziale di infiammazione, ma sarebbe opportuno trattarla farmacologicamente (ti consiglio di parlarne con il tuo medico curante) ed inoltre sarebbe utile conoscere l'eventuale presenza di Helicobacter Pylori ed il pattern istologico mediante biopsie gastriche effettuabili durante la gastroscopia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...