Perché le gammaglobuline e le betaglobuline sono alterate (globuline gamma alte)?

Buongiorno, ho ricevuto il mio referto delle analisi del sangue: ho le gammaglobuline a 1,52 invece di 11,10 - 18,80 e le betaglobuline 2 a 18,80 invece di 3,20 - 6,50. Vorrei sapere quanto tempo posso vivere con questi valori del sangue e come si può curare in modo naturale. Cosa devo aggiungere nella mia alimentazione quotidiana?

Risposta

Salve,
sicuramente, non è affatto salutare avere valori così sballati, quindi occorrerebbe far visionare le analisi al tuo medico e stabilire da subito una cura adeguata. È noto che un valore alto di proteine totali nel sangue può essere sinonimo di disidratazione, magari dovuta solo ad eccessiva sudorazione per sforzi fisici prolungati che si può verificare ad esempio a causa di intensa attività fisica oppure a diarrea e vomito non controllati. Può essere presente anche in caso di diabete o sintomo di patologie tumorali da accertare.

Bassi valori al contempo possono indicare essenzialmente un difetto nutrizionale, dovuto a malattie di assorbimento, diete errate, malattie del fegato, dei reni, in caso di emorragia o di anoressia, ma anche febbre, tumori o problemi a carattere cardiocircolatorio.

In base alle indicazioni del tuo medico, sarà appropriato seguire comunque un regime alimentare controllato e bilanciato supportato da un corretto stile di vita associato ad adeguata attività fisica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista