È normale avere la gamba addormentata e crampi dopo un'operazione alla safena?

Risposta

Dopo l'asportazione chirurgica della vena safena interna o esterna per insufficienza venosa cronica agli arti inferiori, vi è un tempo necessariamente fisiologico di riassetto emodinamico oltre ad un tempo ragionevolmente esiguo di riassorbimento degli ematomi e di un necessario bendaggio elasto-compressivo.

Trascorso questo periodo transitorio adeguatamente ragionevole, si ritorna alla normalità con restitutio ad integrum ed un sollievo per l'eliminazione definitiva della stasi venosa.

La sintomatologia crampiforme ha una etiologia multifattoriale e non sempre è legata necessariamente all'insufficienza venosa cronica. Le cause possono interessare il circolo linfatico, un'alterazione idroelettrolitica, affaticamento muscolare.

In alcuni casi, dopo l'intervento di safenectomia, possono comparire addormentamento e crampi alla gamba, in parte causati da un'irritazione del nervo safeno (piccolo nervo sensitivo che decorre vicino alla vena grande safena nella regione perimalleolare), a volte, per la formazione di esiti cicatriziali in sede di decorso safenico.

Fatti rivalutare dal chirurgo che ti ha operata per ottenere delle risposte più precise e farti indicare l'adeguato trattamento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare