Basta il tutore o serve l'intervento per una frattura del trochite?

Se si ha una frattura del trochite a collo chirurgico dell'omero sinistro, c'è bisogno dell'intervento chirurgico o basta il tutore da tenere 30 giorni? Grazie.

Risposta

Tutto dipende soprattutto dal grado di scomposizione, cioè da quanto i frammenti sono "lontani" tra loro. Il rischio maggiore è che la distanza non permetta ai vasi sanguigni di portare sangue all'osso e che pertanto esso muoia o che la frattura non guarisca bene.

Il trattamento conservativo con tutore rimane un'opzione valida in determinati casi. Parlane con uno specialista.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...