Quale terapia seguire in caso di frattura composta del trochide omerale?

Risonanza magnetica alla spalla sinistra: "tumefazione dell'articolazione acromion-claveare con edema spongioso dei capi articolari. Dislocamento craniale della testa omerale con secondaria riduzione dello spazio sotto acromiale. Fini alterazioni di segnale della componente inserzionale e preinserzionale della cuffia dei rotatori con soluzioni di continuo a tutto spessore. Normale morfologia cercine glenoideo. Tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipite. Falda di idrato con borsite sub-acromion deltoidea. Edema spongioso del trochide. Cortesemente volevo sapere anche la vostra valutazione. 3 mesi fa frattura composta trochide omerale". Eseguite 10 magnetoterapia e 10 elettroforesi con Artrosilene + ginnastica attiva e passiva: miglioramento funzionalità braccio sinistro. Dopo di ciò, faccio una risonanza per approfondire. Prescritte altre 10 magnetoterapia e 10 laserterapia + ginnastica da iniziare fra 20 giorni. Secondo lei dottore ce ne vorrà ancora? Ho 69 anni in buona salute. Oppure bisogna ricorrere ad intervento chirurgico? Grazie.

Risposta

Buonasera,
io continuerei sicuramente con la magnetoterapia che andrebbe fatta tutti i giorni per almeno un mese in questo caso, magari noleggiando un apparecchio a domicilio.

Un'altra terapia molto utile sarebbe la fisioterapia in acqua, che permette di fare movimenti più liberi e con meno dolore, abbinata alla fisioterapia a secco e agli esercizi. Non credo sia necessario l'intervento chirurgico, sennò avrebbero dovuto consigliarlo subito dopo il trauma.

Buona serata

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata