Quale riabilitazione fare dopo una frattura scomposta di radio e ulna?

Sono stato operato per una frattura scomposta di radio e ulna, quale riabilitazione posso fare se dopo 20 giorni di fisioterapia i movimenti sono ancora limitati?

Risposta

Una frattura pluriframmentaria del polso già di per sé comporta una convalescenza piuttosto lunga, tanto più se la frattura interessa anche la superficie articolare. A questo si aggiungano il trauma, che determinando la frattura ha coinvolto anche le parti molli dell'articolazione, e la immobilizzazione protratta (di solito si preferisce in questi casi il gesso e non la doccia gessata).

Poi, va valutato come la frattura è guarita, se ci sono deviazioni sui vari piani e se le terapie sono mirate, se cioè sono state prescritte da uno specialista o se invece sono frutto di iniziativa personale o del fisioterapista.

Le variabili sono molte. Se i risultati non sono quelli che ti aspettavi, il consiglio che posso darti è di sottoporti a una visita fisiatrica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale