Si può recuperare la giusta funzionalità di una clavicola fratturata?

Buonasera, le scrivo per delle informazioni su una frattura in 3 frammenti della clavicola che è stata operata con una placca e 6 viti. Vorrei sapere se tornerò a muovermi come prima oppure se secondo lei non recupererò i movimenti al 100%. Buona serata e grazie.

Risposta

Gentilissima paziente, il trattamento chirurgico è sicuramente indicato nella frattura pluriframmentata di clavicola, avrai modo di recuperare la piena articolarità sia a livello della spalla che nei movimenti del rachide cervicale e del tronco. Raccomando una particolare cura in questa prima fase, dopodiché potrai andare tranquilla, consiglio un ciclo di rieducazione posturale atto a ridurre le possibili disfunzioni derivanti da questo trauma. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Aprile Fisioterapista
Dr. Giovanni Aprile
fisioterapistaosteopata