Si può riformare un foro nella retina?

Buonasera, mi è stato diagnosticato, durante una periodica visita di controllo, uno snail track nell’occhio sinistro e un foro nella retina nell’occhio destra, oltre che mosche in entrambi gli occhi. Ho 29 anni e ho sempre praticato solo pallavolo come sport a livello agonistico. Mi è stato detto che le varie pallonate in faccia non c’entrano con questa degenerazione della retina, ma che è congenita e intrinseca nella conformazione di tessuto e natura del mio occhio. Ho eseguito un laser-argon all’occhio destro e dopo un mese il tessuto cicatriziale non si era ancora fissato al meglio, a causa anche del mio epitelio delicato. Mi è stato rifatto il laser a distanza di un altro mese e questa volta ha cicatrizzato meglio. A distanza di 8 mesi, rifaccio la visita di controllo e scopro che lo snail track dell’occhio sinistro sta iniziando a diventare un foro e mi viene prescritto di fare un laser anche questa volta. L’occhio destro è ben cicatrizzato. Potrebbero riformarsi ancora degli altri fori? Mia madre ha lo stesso mio problema, con mosche che sono diventate molto grandi. Si ingrandiranno e peggioreranno anche le mie senza possibilità di limitarle? La pallavolo l’ho interrotta 3 anni fa, ora pratico beach volley a livello amatoriale, è sconsigliabile come sport e come sforzo fisico riprendere l’attività tra 2-3 mesi dopo il laser e il controllo quando saprò che sarà cicatrizzato bene? Grazie mille

Risposta

I fori si possono creare in quanto la retina può avere delle aree di minor resistenza. Questo accade spesso negli occhi miopi per le caratteristiche anatomiche della retina, ma anche in occhi apparentemente sani.

I traumi (sportivi e non) possono aumentare il rischio di formazione del fori. Personalmente, ritengo che, a parte le miopie estreme, non si devono cambiare sostanzialmente le proprie abitudini di vita.

Fondamentale è il controllo del fundus a scadenze regolari e se hai fatto il laser, sarà il tuo oculista a determinare la cicatrizzazione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Miguel Rechichi Medico Chirurgo
Dr. Miguel Rechichi
oculista