Come eliminare le cisti alle mammelle?

Ho alcune piccole formazioni cistiche alla mammella destra e alla mammella di sinistra, cisti raggruppate con diametri massimi fino circa 5 mm. Mi hanno detto che non è niente di grave, ma vorrei sapere da cosa sono state causate e mi piacerebbe sapere se c'è un modo per eliminarle.

Risposta

Buonasera,

le cisti mammarie sono formazioni del tutto benigne. Nella maggioranza dei casi, si tratta di piccoli "sacchetti" che contengono liquido, fluido o materiale corpuscolare.

Non serve operarle, in caso di certezza della natura di cisti. Difficile stabilire la causa, che non è nota. Possono derivare da fluttuazioni ormonali, ma questa risposta spiega solo in parte l'evenienza delle cisti che, comunque, non devono preoccupare. Quando una cisti sia giudicata dubbia, la visita da un senologo/a chiarisce le procedure utili. Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Luini Medico Chirurgo
Dr. Alberto Luini
chirurgo senologico
Prurito al seno: quali potrebbero essere le cause?
Non posso valutare senza una visita. La secrezione mammaria di solito è benigna, ma va valutata in visita senologica: il fatto che gli...
Seno operato: è normale che sia sempre caldo?
Una sensazione di calore e alcune fitte fastidiose possono capitare dopo una radioterapia che segue l'intervento chirurgico: non posso valutare situazioni specifiche di infiammazione...