Cosa potrebbe essere una formazione nodulare di 5 mm al polmone sinistro?

Salve, ho 22 anni e ho recentemente avuto uno pneumotorace spontaneo trattato e risolto con drenaggio. Prima di questo episodio, ero un forte fumatore. In questa situazione, ho effettuato una tac al torace che, oltre allo pneumotorace, ha evidenziato una "formazione nodulare di 5 mm" sempre al polmone sinistro. Oltre al referto, nessuno mi ha detto nulla al riguardo e, alla mia richiesta di spiegazioni al chirurgo, lui ha minimizzato senza dirmi nulla. Spero a ragion veduta. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie mille dell'attenzione.

Risposta

Caro giovane,
i noduli polmonari di dimensioni inferiori a 1 cm, come il tuo, nel 99% dei casi non sono preoccupanti.

Purtroppo, nella descrizione non sono presenti elementi caratterizzanti (densità, omogeneità, regolarità dei margini, eventuale presenza di calcificazioni).

Essendo stato un forte fumatore (hai fatto benissimo a smettere), è consigliabile un monitoraggio nel tempo delle dimensioni del nodulo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo