Esiste qualche forma di terapia per rallentare la demenza nelle persone anziane?

Un mio familiare è affetto da demenza senile. È molto anziano e vorrei sapere: esiste una terapia che possa rallentarne il decorso?

Risposta

Se la demenza del tuo caro non ha raggiunto livelli molto gravi, esistono delle terapie che hanno lo scopo di migliorare o almeno mantenere stabili tutte le abilità cognitive del paziente anziano. La terapia deve essere intrapresa quando il paziente non presenta gravi deficit e prevede esercizi per l`orientamento spazio-temporale, per l'attenzione e la memoria.

In particolare, questi esercizi stimolano il paziente a svolgere compiti prima più semplici e poi più complessi, oppure a ricordare eventi del proprio passato e le funzioni di diversi oggetti. L'obiettivo non è solo quello di stimolare le abilità cognitive del paziente, ma anche di stimolare e migliorare l'aspetto emotivo e comportamentale dell'anziano.

È necessario quindi che si instauri un rapporto di interscambio con il terapista per far sì che il paziente sia consapevole del proprio ruolo all'interno della terapia e sia motivato nel proseguirla.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale