I folati sono utili in caso di anemia mediterranea?

Soffro di anemia mediterranea e vorrei sapere in che modo è utile un abbondante apporto di folati. A cosa servono?

Risposta

I folati sono estremamente importanti per la sintesi dell'emoglobina nei globuli rossi. Quindi, nei casi di condizioni che portano a consumo eccessivo di globuli rossi (per esempio, nella talassemia) il fabbisogno di folati aumenta.

Una quantità adeguata di emoglobina (non inferiore a 11,5 mg/dl) in circolo è indispensabile per veicolare ai tessuti, in particolare cuore e muscoli, una quantità sufficiente di ossigeno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo