Bisogna ricorrere ad uno psicologo quando si ha fobia del dentista?

È necessario ricorrere ad uno psicologo quando si ha fobia del dentista?

Risposta

Per ricorrere ad uno psicologo è necessario valutare quanto sia invalidante la fobia. Ci sono situazioni in cui la persona che soffre di una fobia riesce a recarsi dal dentista e ad effettuare la visita (e ciò che comporta) anche con la sola presenza vicino di una figura rassicurante. Quando questo non è possibile, e pertanto non si può effettuare la visita e il trattamento dal dentista, è consigliabile il ricorso ad uno psicologo (premetto che si avrà benefico dal lavoro con lo psicologo soltanto se la persona interessata vuole realmente fare qualcosa per la sua fobia e quindi collabora con lo psicologo).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Andriolo Psicologo
Dr.ssa Lucia Andriolo
psicologopsicoterapeuta