Quali sono gli effetti dei flavonoidi sulle arterie?

Vorrei sapere se i flavonoidi (in particolare la Diosmina) hanno un effetto anche sulle pareti delle arterie o se l'effetto è limitato esclusivamente al sistema venoso. Può essere d'aiuto per la prevenzione per esempio di emorragie cerebrali? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
l'attività della diosmina è stata documentata a livello venoso e del microcircolo, con alcune evidenze anche sul sistema linfatico. Non esistono, allo stato attuale, prove di efficacia sul sistema arterioso nè studi relativi al suo uso per prevenire emorragie cerebrali.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo