Le fistole anali da cosa sono provocate?

Salve, il mio compagno soffre di fistole anale e ragadi e durante l’ultima visita specialistica il proctologo gli ha raccomandato di non utilizzare “strumenti non sterilizzati” durante i rapporti sessuali. Questa cosa mi ha lasciata basita, perché non ne abbiamo mai fatto uso. Le fistole sono conseguenza dell’utilizzo di strumenti? Lo specialista ha affermato ciò perché durante la visita si è accorto che il mio compagno pratica sesso anale? Grazie.

Risposta

Si parla di origine criptogenetica per spiegare che spesso non se ne conosce la causa, ma, in molti casi, tali fistole, si formano partendo da un'infiammazione provocata da traumatismi a carico del canale anale e da infiammazioni che interessano alcune piccolissime ghiandole presenti a tale livello.

L'infiammazione con l'ascesso perianale rappresenta la fase acuta, segue la formazione di questo canaletto (fistola) che mette in comunicazione la cute perianale con l'interno dell'ano.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo