Cosa fare in presenza di fistola uretrale?

Salve, mio figlio, nel 2010, all'età di 18 mesi, fu operato per ipospadia. Tutto è andato bene, solo che a 2 anni dall'intervento, ho notato che fa la pipì da 2 buchi, quello originale e quello ricostruito. Si tratta di una fistola, il dottore mi ha detto che, finché non c'è infezione, si può aspettare a fare l'intervento di chiusura. Da ieri, a mio figlio brucia quando fa la pipì ed è uscita anche una goccia di sangue. Deve essere operato?

Risposta

La fistola uretrale è una delle complicanze più frequenti della correzione dell'ipospadia. Nel caso di tuo figlio, penso che dovresti programmare appena puoi l'intervento, visto che penso sia quasi in età scolare.

Il bruciore e la goccia di sangue possono essere causati da un'uretrite o cistite. È necessario comunque escludere un'infezione delle vie urinarie, facendo un esame delle urine ed un'urinocoltura. Pertanto, ti consiglio di operare il bambino per chiudere la fistola appena possibile ed evitare così al piccolo un disagio psicologico e sociale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giannotta Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giannotta
chirurgo pediatrico